Miglionico

Questo grazioso borgo medievale a due passi (14km) dalla città dei Sassi è tra i più piccoli comuni della Basilicata. Il paese si sviluppa ancora quasi completamente all’interno del circuito murario d’età medievale. Passeggiandovi intorno si gode di un panorama magnifico, sia sulla valle del Bradano e la Diga di San Giuliano, sia verso la collina materana, fatta di dolci rilievi segnati da campi di grano, oliveti, piccoli casali e jazzi. Diverse torri, ben conservate, spuntano qua e là tra le case, dominate dalla mole del castello, ben visibile dalla SS 7 che porta verso Matera.

Proprio il Castello del Malconsiglio, sede feudale del celeberrimo Ettore Fieramosca, costituisce una delle principali attrattive di Miglionico. Non solo per la sua stessa struttura e per la visuale che offre sul paesaggio circostante, ma per gli eventi storici di cui è stato testimone e che oggi rivivono in una ricostruzione multimediale molto ben curata e godibile all’interno delle stesse stanze. La “congiura de’ baroni“, sul finire del XV secolo, è una di quelle storie che possono aver ispirato George R.R. Martin, autore de “Il Trono di Spade”! Gli ingredienti ci sono tutti: guerra, cospirazioni, tradimenti, vendetta.

Ma nella piccola Miglionico non manca, per fortuna, anche l’altro lato del Medioevo, lo splendore delle arti. Nella bella chiesa di Santa Maria Maggiore, infatti, è conservato uno dei tesori assoluti dell’arte italiana, il superbo polittico di Cima da Conegliano.

Una menzione spetta anche ad una vera eccellenza enogastronomica della Regione, i fichi secchi che per i miglionichesi, autodefinitisi pappa culumbrèdd (fichi, appunto), sono una vera passione. Così come lo è l’ospitalità! Non è raro che i visitatori siano accolti dalle stesse autorità locali. Insomma, Miglionico rappresenta una delle migliori risposte alla domanda: cosa vedere nei dintorni di Matera?

Durata itinerario standard: 3 h.

Difficoltà: facile.

Vista dal castello di Miglionico verso Matera e la Murgia Materana.
Il cortile del Castello di Miglionico

Volete avere un’idea delle bellezze che visiteremo insieme? Date un’occhiata a questi video!

Ti piace? Condividi! Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePin on Pinterest0