Matera: i Sassi e il Centro Storico.

Ci sono troppe cose da vedere e da fare a Matera per accontentarsi di una mezza giornata! Del resto, un materano non agisce mai di fretta, per principio. Come minimo vi direbbero:”v’ sit a stè tranguill, ci ve la fesc fé!” (state tranquilli, chi ve la fa fare)! Se non volete perdervi nulla delle bellezze e delle particolarità dei Sassi e, al contempo, conoscere tutto della storia della città più antica del mondo, è questo l’itinerario che fa per voi. Il tour prevede la visita guidata del Piano, della Civita e di entrambi i Sassi, lungo un percorso pensato in senso diacronico: dal cuore stesso della città ci sposteremo lungo le testimonianze archeologiche impresse nella roccia dall’Età del Ferro al basso medioevo, visiteremo alcuni tra i più antichi luoghi di culto rupestri affrescati a Matera e, lasciati i Sassi, ci sposteremo sul Piano, lungo le direttrici di espansione della città dal Medioevo al ‘700, dall’austerità dell’architettura romanica allo sfarzo del Barocco. Il tour prevede, a richiesta ma incluso nel prezzo, la visita al Museo Archeologico Nazionale “D. Ridola”.

Per il pranzo potete organizzarvi da soli o affidarvi a noi (non ve ne pentirete!).

Durata minima: intera giornata.

Difficoltà: facile.

 

 

 

 

 

Guardate i video realizzati da SkyVideo e da VisitMatera per una piccola anteprima di alcuni dei siti che potrete incontrare nel corso di questo itinerario!

 

Ti piace? Condividi! Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePin on Pinterest0