Matera: i Sassi e il centro storico.

Piazza Vittorio Veneto, i Foggiali, piazza Duomo, Santa Maria de Idris, il rione Malve, sono solo alcuni dei posti che potrete visitare. Esistono decine di modi per raggiungerli, attraverso l’anarchico, meraviglioso intrico dei Sassi o le ampie e comode vie “moderne”. Noi li conosciamo tutti, ma li sceglieremo insieme, in base alle vostre esigenze e preferenze, con una preferenza per percorsi suggestivi ma poco battuti dagli itinerari turistici, in modo da farvi sentire un tutt’uno con l’ambiente materano. Ce la prenderemo con calma, mettendoci un’ora in più delle normali guide, per un’esperienza più appagante e rilassante.

Il nostro itinerario preferito si dipana tra Piano, Civita e Sasso Barisano, lontano dalla grande maggioranza degli altri tour guidati, mostrando siti a nostro parere particolarmente esplicativi delle peculiarità e dell’evoluzione dell’insediamento, ma anche di come i Sassi sono stati immaginati e delle loro potenzialità future al di là del mero sfruttamento turistico. 

Oltre alla nostra superba Cattedrale, vi proponiamo la visita guidata ad almeno un sito rupestre a pagamento, a vostra scelta. Gli eventuali ticket di ingresso sono esclusi dalla tariffa base, ma riceverete uno sconto sul prezzo dell’ingresso. Tra i siti consigliati, ubicati lungo il nostro percorso “classico”, ci sono: il complesso rupestre di Madonna delle Virtù/San Nicola dei Greci, gli Ipogei di San Giorgio, la Casa di Ortega, Casa Cava.

Avete in mente qualcosa di particolare? Saremo più che lieti di personalizzare la vostra esperienza come voi volete! Cercate tra le nostre proposte o inviateci le vostre!

Durata minima: 2,5 h.

Difficoltà: facile.

 

 

Volete un’anteprima di alcuni dei luoghi che visiteremo nel corso di questo itinerario? Date un’occhiata ai video realizzati da SkyVideo e da VisitMatera!

Ti piace? Condividi! Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePin on Pinterest0