Come arrivare a Matera

treno, aereo, autobus, auto...

Treno: Da qualche mese Trenitalia e Italo consentono di acquistare un biglietto per Matera collegandolo al tracciato TAV Roma-Salerno. Dalla località campana si prosegue con la navetta Freccialink fino a Matera. In alternativa, per chi trova più comoda la tratta adriatica, dalla stazione centrale di Bari si raggiunge comodamente (1 minuto a piedi) quella delle FAL (Ferrovie Appulo-Lucane). Numerose corse quotidiane portano direttamente nel centro di Matera nel giro di 1h40′ circa.


Aereo
: l’aeroporto internazionale di Bari Palese è connesso a numerose altre località. Voli quotidiani partono da e per Roma, Milano e diverse città europee. Inoltre, dista appena 64km dalla città dei Sassi. Il tragitto si può coprire con bus navetta o tramite diverse società di NCC che offrono servizi privati.

Sei su: Come arrivare a Matera. Immagine tripartita con autobus freccialink, aereo in atterraggio, vista della SS655 %22Bradanica%22.
Auto: Se preferite venire con il vostro mezzo (auto o moto) o noleggiarlo a Bari o altrove, avete diverse scelte.

– Per chi proviene da Est, arrivati a Bari prendete la SS 96 (con qualche fastidioso rallentamento dovuto ai cantieri di ampliamento) fino ad Altamura, da qui la SS 99. Consiglio: se siete ad Alberobello o dintorni, avventuratevi per la strada interna (SP53 o SP239). Attraversare la Valle d’Itria è una bellissima esperienza. Ma andate piano, e occhio ai ciclisti!

– Chi viene da Ovest può scegliere di prendere l’A3 fino a Sicignano, seguire la E847 fino a Ferrandina, da qui prendere la SS7 fino a Matera. In alternativa, da Napoli si può prendere la E842 Napoli-Canosa, uscire a Candela e, da qui, tramite la SS655 “Bradanica” raggiungere Matera. Quest’ultimo percorso è senz’altro molto interessante dal punto di vista paesaggistico. In primavera, i casolari abbandonati lungo la valle del Basentello sono immersi in un mare di fiori gialli. Tuttavia, superata Lavello non troverete persone né aree di sosta, dunque fate rifornimento prima!

– Chi viene da Sud, infine, può seguire la A3 fino ad Atena Lucana, raggiungere Brienza e da qui, attraverso la SS95, raggiungere Potenza e proseguire fino a Matera. Un’alternativa meno panoramica ma più rapida: uscite dall’A3 a Tarsia Nord, raggiungete Sibari e, da qui, seguite la SS106 Ionica fino a Metaponto. La SP3 vi condurrà a Matera, risalendo il Bradano, in circa 30 minuti.

 

Autobus: Matera è connessa a tutta Italia e a diverse località europee attraverso le linee di alcune compagnie di trasporto:
Marinobus | Liscio | Flixbus | Miccolis | Marozzi 

 

Ti piace? Condividi! Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePin on Pinterest0