Chi siamo?

Il nostro staff: guide turistiche e archeologi professionali e appassionati.
Nicola Taddonio

Nicola Taddonio

Responsabile. Archeologo, Guida Turistica

Archeologo specializzato (laurea triennale, laurea specialistica, scuola di specializzazione – 3+2+2), guida turistica autorizzata, socio fondatore e membro del comitato direttivo dell’Associazione culturale MUV (MUseo Virtuale della memoria collettiva) di Matera.

Sono nato e cresciuto qui. Come per molti ragazzi e ragazze della mia generazione, i semi abbandonati Sassi degli anni ’80 e ’90 sono stati un mondo magico e misterioso da esplorare, un luogo fantastico in cui crescere.

Da archeologo mi sono occupato soprattutto della storia antica della Basilicata, dai culti delle popolazioni indigene alle modalità di occupazione del territorio, variando il più possibile gli approcci di studio: dall’analisi delle terrecotte votive (studio che ho pubblicato nel 2011) a quello delle immagini satellitari, nel corso di una tesi di specializzazione sperimentale in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, dopo un periodo di alcuni mesi a lavoro nel Centro di Geodesia Spaziale di Matera. Dal 2006 ho lavorato (e saltuariamente ancora lavoro) su svariati cantieri archeologici da professionista, tra Basilicata, Calabria, Marche, Campania.


Gli anni passati nella tutela e nella conservazione del patrimonio mi hanno fatto capire soprattutto due cose:

  • la fondamentale importanza (troppo spesso sottovalutata) della professionalità in ambito culturale, nella ricerca come nel settore turistico;
  • la necessità di trasmettere la conoscenza e l’amore per il patrimonio culturale al pubblico, in modo da trasformare fruitori inconsapevoli in appassionati custodi.
Francesca Schiano di Pepe

Francesca Schiano di Pepe

Archeologa, Guida Turistica

Nata a Napoli, il mio sangue flegreo mi ha fatto sentire sin da piccola il richiamo dell’archeologia, che mi ha condotto, alla fine, proprio nella splendida e antichissima Matera, dove ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia. Tenendo sempre ben salde le mie radici nel mare partenopeo, dove si specchiano meraviglie nascoste e troppo spesso dimenticate, disegno percorsi e itinerari alla loro scoperta, convinta che la bellezza e la conoscenza ci salveranno.

Irina Zito

Irina Zito

Archeologa, Guida Turistica

L’abitudine alla scoperta è la base della curiosità di ogni persona.

La magia è che quando iniziamo a nutrirci di novità non vogliamo smettere più.

E’ per questo motivo che da quando sono diventata guida turistica professionista nel 2011, ho reso molti dei miei clienti irrimediabilmente dipendenti dalla scoperta di luoghi e antiche storie. Essendo lucana, ho percepito da subito l’importanza e la fortuna di avere a portata di mano una regione rara come la Basilicata, una terra incantevole da scoprire e far scoprire. Assieme potremo apprezzare numerosi beni culturali locali archeologici, ambientali, architettonici e storico-artistici. La mia missione è mostrarvi la “Lucania Felix” da differenti punti di vista. Faremo un tuffo in montagna immergendoci nel cuore del Vulture, da Melfi a Monticchio Laghi, attraversando le Dolomiti Lucane per arrivare al borgo di Vaglio Basilicata fino a Potenza Città.

La Lucania dei monti è una spettacolare giostra di emozioni: alla fine del giro non vedrete l’ora di ricominciare.

Oltre ad essere una guida turistica autorizzata, sono un’archeologa specializzata, con esperienza acquisita su cantieri e sullo studio di materiali.


LAVORA CON NOI!

Se sei una guida autorizzata e/o hai una formazione professionale nell’ambito dei beni culturali o pensi di avere qualcosa da offrirci, scrivici a info@sassitour.it

Ti piace? Condividi! Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePin on Pinterest0